CASSONETTI TERMICI

Significato di isolare.

 

PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE QUESTA PAGINA GUARDA IL VIDEO

Si investono molte più risorse economiche nell'impiantistica, che nell'isolamento di un' abitazione, perché questo?

Sinceramente non abbiamo fatto un' indagine di mercato; riteniamo sia più un discorso di  mentalità in generale o perché commercialmente si vedono molte più pubblicità su stufe e caldaie high performance che su un pannello di isolante (a proposito, qualcuno ha mai visto in tv una pubblicità di un pannello di isolante?). Forse perché fin dalla notte dei tempi ci è stato inculcato che il "fuoco brucia, cosa risaputa anche dai bambini!!!! quindi è come se si fosse più portati a focalizzarsi maggiormente alla fonte energetica che non al contenitore!

Stiamo assistendo negli ultimi anni, ad un continuo aumento dei costi dell’energia, dovuto a risorse sempre più scarse, monopolio dei prezzi ed elevata tassazione, tutto questo si traduce in costi sempre più onerosi che famiglie ed aziende si trovano a dover affrontare.

Riscontriamo ancora una certa resistenza da parte di committenti, progettisti, tecnici nell’affrontare questo tema, forse dovuto al significato della parola (pensano che isolando l'abitazione si sentano poi soli?!)

Dobbiamo imparare a costruire case sempre più autonome e performanti che non dipendano dal monopolio di altri, Vi siete mai chiesti: "Se di colpo mancasse il gas , oppure l'energia elettrica, come possiamo cavarcela?"

Dovremmo rinunciare a tutti i nostri confort, accendere un fuoco in casa, oppure tirare fuori le vecchie lampade ad olio della nonna dai cassetti. La conseguenza potrebbe essere il  il costo delle energie, che tra alcuni anni, potrebbe essere così elevato, che solo una parte della popolazione potrà permettersi di scaldarsi o accendere la luce !!!

 

Impianto Termico

Dalla nostra esperienza, nel settore edile, abbiamo notato che nell'ultimo decennio si investono molte risorse economiche per un impianto termico. Oggi il mercato propone varie soluzioni di riscaldamento, da quelle basiche a quelle più performanti, abbiamo però costatato che il committente indirizza le sue scelte su prodotti di cui  ha sentito parlare o  installati da conoscenti, senza far fare un'analisi termica mirata, utile al rendimento del 100% dell'istallazione . I proprietari delle abitazioni concentrano investimenti su impianti da decine di migliaia di euro e poi, risparmiano sulle prestazioni dell'isolamento delle pareti, pavimenti e serramenti, disperdendo così gran parte dell'energia prodotta.

Isolamento

Una struttura isolata mantiene un clima confortevole in qualsiasi cambio di stagione e temperatura, sopratutto in questi ultimi anni in cui il clima è drasticamente cambiato. Stiamo assistendo, a continui sbalzi di temperatura, superiori ai 12 gradi,da un giorno all'altro . Avete mai provato la sensazione di benessere che si prova vivendo in un ambiente isolato?! Se ne avrete la possibilità, vi renderete conto immediatamente della differenza contraria. Siete mai riusciti ad  abbattere i costi di riscaldamento annui di un'abitazione di 100 Mq, quasi al prezzo di una cena per quattro in un ristorante di buon livello? Questa è un'altra bell'esperienza che si può provare solo stando attenti all'isolamento della nostra casa.

Analisi Impianto

Pro:

Offre benessere in casa con la possibilità di scegliere la temperatura ideale, produce acqua calda sanitaria, alcuni utilizzano energie alternative.

Contro:

Costi iniziali di realizzazione, alti.  Impianto ad alte prestazioni che inquina. Soggetto ad usura, quindi, costi di manutenzione e ricambi. Dopo cinque anni è obsoleto e non più performante. Molte amministrazioni comunali stanno valutando di tassare le caldaie a biomassa quelle a metano lo fanno già sulle bollette. Ha bisogno di energia per funzionare, di solito fornita da multinazionali che monopolizzano il prezzo. Ogni anno è soggetto al controllo dei fumi. Funziona solo in inverno, mentre in estate devo essere adottati altri sistemi a consumo energetico.

 

Analisi Isolamento

Isolare un involucro edilizio equivale ad un risparmio economico diluito nel tempo, ad oggi investire sull'isolamento rende di più di qualsiasi investimento di liquidità siamo circa al 10/11 % annui.

Pro:

Offre benessere in casa senza utilizzare energia. Crea oltre al confort termico anche quello acustico. Non è soggetto a manutenzione visto che non si rompe. Al momento nessuno non ne ha ancora inventato una tassa. Funziona perfettamente sia in estate che in inverno. Riduce nelle installazioni più performanti, anche l'80%, di fabbisogno energetico.

Contro:

Alti costi iniziali di realizzazione. Difficile la scelta, se non seguiti da personale competente, ancora complicato trovare personale preparato nella posa. Difficoltà di smaltimento tra 40 anni a meno che non siano prodotti naturali.

 

 

Sopralluogo

Ci occupiamo del rilievo misure di ogni singolo vano, spessore muratura, tipologia installazione da eseguire, informazioni al progettista ed all'impresa che si occupa dell'apertura o modifica vani alloggiamento serramento.

 

Progettazione

Ogni applicazione viene progettata in base alle esigenze del cliente (non utilizziamo prodotti pre formati ed adattati), viene eseguita tramite sistemi cad, quindi siamo in grado di fornire al progettista file DWG per poterlo integrare velocemente al suo progetto.

 

Realizzazione

Costruiamo cassonetti termici, per avvolgibili, frangi-sole e vari sistemi di oscuramento, contro-telai  per serramenti nelle versioni base o completi di spalle termiche: solo interno, solo esterno o per entrambi le soluzioni; in vari tipi di materiali ed in base al tipo d'installazione. Possiamo integrare la predisposizione di zanzariere, inferiate, persiane.

Posa

Tutti i prodotti realizzati da noi , vengono installati direttamente dal nostro personale, fornendo indicazioni direttamente in cantiere all'impresa per la fase di finitura degli stessi